Laboratorio di storia di Rovereto
23 di 73
Cantata drammatica sulla deportazione dei matti dal manicomio di Pergine nel maggio 1940
Giornata della Memoria 2020.
Spettacolo teatrale "Gusci umani vuoti". Cantata drammatica sulla deportazione dei matti dal manicomio di Pergine nel maggio 1940
Teatro Zandonai, C.so Bettini 78
Rovereto (TN)
27 gennaio 2020, ore 20:30

Il Laboratorio di storia di Rovereto, l'Associazione Clochart, la Cooperativa sociale La Rete, in collaborazione con il comune di Rovereto, l'Anpi Rovereto-Vallagarina, hanno proposto alle scuole medie e superiori e alla cittadinanza il racconto teatrale di uno degli episodi più drammatici e crudeli (e anche dimenticati) della storia del Novecento trentino.

Si parla della deportazione in Germania, avvenuta  nel maggio del 1940, di 299 uomini e donne di lingua tedesca ricoverati nel manicomio regionale di Pergine. Un'operazione concordata fra autorità tedesche e italiane nel quadro delle "opzioni esercitate dagli allogeni a favore del Reich" e del programma "Aktion 4" che prevedeva l'eliminazione per eutanasia dei malati psichici e dei disabili considerati "vite senza valore", "gusci umani vuoti".

Questo episodio viene ricostruito sulla base di una sceneggiatura predisposta dal Laboratorio di storia di Rovereto e attraverso l'azione scenica di una compagnia di normo-attori e di dis-attori con lo sfondo di un apparato iconografico e sonoro di grande impatto.

Repliche per le scuole lunedì 27 e martedì 28 gennaio ore 10

Ingresso libero

 

"Articolo 21"- articolo di Roberto Rinaldi

Questo evento fa parte del progetto
Giornata memoria
Giornata della memoria

Il 27 gennaio è una ricorrenza internazionale: la Giornata della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto

Il Laboratorio di storia di Rovereto, dal 2010, in collaborazione con l'Associazione Clochart, la sezione ANPI "Angelo Bettini" di Rovereto e della Vallagarina e il Comune di Rovereto, propone una serie di iniziative rivolte alle scuole e alla cittadinanza. 

Uno degli appuntamenti più significativi riguarda la predisposizione di uno spettacolo teatrale con protagonisti i giovani attori/musicisti raccolti nel Laboratorio teatrale studentesco sotto la guida del regista Michele Comite.