Laboratorio di storia di Rovereto
1 di 73
Locandina Presentazione Comunita Vite di tabacco Vol. 2
Presentazione Vite di tabacco - volume 2
Tre secoli di coltivazione e cura in Trentino. Settecento - Novecento
Borgo Valsugana, Piazzetta Ceschi n.1
Sala Lenzi, Comunità Valsugana e Tesino
22 maggio 2024, ore 18:00

La Comunità Valsugana-Tesino organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale del Laboratorio di Storia di Rovereto iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Trentino.
L'incontro prevede un intervento di Franco Gioppi sulla tabacchicoltura in Valsugana tra Ottocento e Novecento e l'esecuzione di alcune canzoni popolari vicentine sul tema da parte di componenti dell'Associazione culturale Bandabrian.

 

Questo evento fa parte del progetto
Tabacchina
Vite di tabacco
Coltivazione e lavorazione del tabacco in Vallagarina fra XVIII e XXI secolo

Il Laboratorio di storia di Rovereto ha avviato nel 2020 un progetto di ricerca di lungo periodo sul ciclo del tabacco nella Vallagarina. che per almeno due secoli (XIX e XX) ha segnato l'economia della valle: quello della coltivazione e macerazione del tabacco (macere) e quello della lavorazione (Manifattura Tabacchi).