Laboratorio di storia di Rovereto
3 di 74
Presentazioni Vite di tabacco - volume 2
Tre secoli di coltivazione e cura in Trentino. Settecento - Novecento
15 aprile 2024, ore 17:00

Valle S. Felice
31 maggio 2024, ore 20:30

Il Laboratorio di Storia di Rovereto, in collaborazione con l'"Associazione Filo d'erba" di Valle S. Felice, organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Vallagarina.

 

Borgo Valsugana, Sala Lenzi
22 maggio 2024, ore 18:00
La Comunità Valsugana-Tesino organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale del Laboratorio di Storia di Rovereto iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Trentino.
L'incontro prevede un intervento di Franco Gioppi sulla tabacchicoltura in Valsugana tra Ottocento e Novecento e l'esecuzione di alcune canzoni popolari vicentine sul tema da parte di componenti dell'Associazione culturale Bandabrian.

 

Ala, Biblioteca comunale
10 maggio 2024, ore 18:00
La Biblioteca del Comune di Ala organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale del Laboratorio di Storia di Rovereto iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Vallagarina.
Sarà presente Elena Corradini autrice del saggio sul contrabbando.

 

Mori, Biblioteca comunale
3 maggio 2024, ore 20:00
Il Comune di Mori organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale del Laboratorio di Storia di Rovereto iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Vallagarina. L'incontro intende mettere a fuoco in particolare acuni aspetti riguardanti la zona di Mori.

 

Rovereto, Sala Caritro
15 aprile 2024, ore 17:00
Il Laboratorio di Storia di Rovereto organizza un incontro di presentazione del libro "Vite di tabacco - volume 2 ", frutto di un progetto di ricerca ed editoriale iniziato nel 2021. L'opera è una raccolta di saggi che contribuiscono alla ricostruzione della storia della coltivazione e della cura del tabacco a partire dal Settecento alla seconda metà del Novecento nell'Impero austro-ungarico, in Italia e in Vallagarina.
L'incontro è organizzato in forma di seminario con interventi di:
Andrea Bonoldi (docente di Storia Economica all'Università di Trento)
Cinzia Lorandini (docente di Storia Economica all'Università di Trento)
Giorgio Tecilla (già direttore Osservatorio del Paesaggio - PAT)

 

Questo evento fa parte del progetto
Tabacchina
Vite di tabacco
Coltivazione e lavorazione del tabacco in Vallagarina fra XVIII e XXI secolo

Il Laboratorio di storia di Rovereto ha avviato nel 2020 un progetto di ricerca di lungo periodo sul ciclo del tabacco nella Vallagarina. che per almeno due secoli (XIX e XX) ha segnato l'economia della valle: quello della coltivazione e macerazione del tabacco (macere) e quello della lavorazione (Manifattura Tabacchi).