Laboratorio di storia di Rovereto
7 di 7
Manifesto VyhnaniBenesovDaciceHavlickuv BrodPribram inaugurazione
Vyhnaní
Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci. 1914-1919
2018

Il centenario dello sfollamento di molte valli trentine a seguito dello scoppio della guerra tra Italia e Austria, nel maggio 1915, ha visto il Laboratorio di storia di Rovereto coinvolto in una lunga stagione di ricerca e di produzione editoriale. Il progetto sui profughi, avviato per volontà della Provincia autonoma di Trento e al quale si fa capofila proprio il Laboratorio di storia in collaborazione con il Comune di Rovereto, Museo Storico Italiano della Guerra di Rovereto e Fondazione Museo Civico, è sfociato nel convegno internazionale tenutosi a Rovereto dal 4 al 6 novembre 2015, nell'opera in due volumi Gli Spostati - Profughi, Flüchtlinge, Uprchlíci. 1914-1919 e infine nella mostra fotografico-documentaria dal medesimo titolo.

Dopo gli allestimenti nelle sedi in tutto il territorio provinciale (Rovereto, Brentonico, Lavarone, Vermiglio, Trento) la mostra Gli Spostati ha trovato la sua naturale e logica prosecuzione nella terra che più di cent'anni fa ospitò più di 35 mila sfollati del Trentino, odierna Repubblica Ceca. L'obiettivo è stato quello di ripristinare la memoria storica dell'esodo e di stabilire contatti con enti e ricercatori locali allo scopo di scambio reciproco delle conoscenze e delle fonti storiche sull'argomento.

La mostra, nella sua veste itinerante, ha avuto 11 allestimenti presso le istituzioni culturali, la maggior parte delle quali era già stata coinvolta dal Laboratorio nella fase di ricerca, su tutto il territorio del paese. 
 

Durata
Febbraio 2018 - agosto 2019

A cura di
Laboratorio di storia di Rovereto

In collaborazione con
Fondazione Museo Civico di Rovereto

Con il contributo di
Servizio Attività culturali della Provincia autonoma di Trento
Comune di Rovereto

Al progetto hanno partecipato i seguenti partner:
Museo di Havlickuv Brod
Museo e galleria di Dacice
Galleria di Frantisek Drtikol di Pribram
Museo di Rokycany
Museo di Vyskov
Museo di Pelhrimov
Facoltà pedagogica dell'Università di Carlo di Praga
Museo di Ústí nad Labem
Museo della zona di Podblanicko, Benesov
Arcidiocesi e Città di Olomouc
Museo di Bystrice nad Pernstejnem