Laboratorio di storia di Rovereto
1 di 68
Presentazione mostra: Le donne raccontano
Il lavoro femminile nella Manifattura Tabacchi: raccolta di testimonianze e ricordi
Manifattura Tabacchi - Borgo Sacco, Rovereto
5 giugno 2023, ore 17:00

In coincidenza con la manifestazione "Il borgo e il suo fiume" il Laboratorio di Storia di Rovereto presenta una interessante mostra presso la sala della Manifattura Tabacchi di Borgo Sacco.

La mostra intende presentare un quadro inedito della realtà della Manifattura attraverso due percorsi: il primo - frutto di un lungo e approfondito lavoro dei ricercatori del Laboratorio - si sofferma sulla presenza a Rovereto degli esuli giuliano dalmati, profughi nel secondo dopoguerra dalle Manifatture Tabacchi di Pola, Rovigno, Fiume, Zara e dalle saline di Pirano assunti in Manifattura.

Il secondo percorso, dal titolo Le donne raccontano: il lavoro femminile nella manifattura tabacchi: raccolta di testimonianze e ricordi, presenta il lavoro attento e divertito, intelligente e curioso che gli alunni di alcune classi quarte della scuola primaria "F.lli Filzi" di Sacco, guidati dalle loro maestre, hanno realizzato nell'anno scolastico 1986/87 per raccontare la Manifattura e le donne e gli uomini che vi avevano lavorato e vi lavoravano.

Attraverso interviste, disegni, fotografie, collages, pannelli polimaterici, dati e statistiche, i bambini dipingono un quadro ricco e particolareggiato dei luoghi e delle modalità di un lavoro che ha segnato per decenni la vita del Borgo, accompagnati dai versi partecipi della zigherana "poetessa" Speranza Magnani.

Una visita che ci mostra uno spaccato, a volte ingenuo ma preciso, ricco e colorato, di un importante aspetto della vita di Sacco, visto con gli occhi sgranati dei bambini e da noi letto con qualche piccola nostalgia.

Inaugurazione lunedì 5 giugno 2023 alle ore 17 con la presenza dell'allora direttore didattico Giovanni Passerini e alcuni ex alunni delle classi quarte protagoniste dell'interessante lavoro di ricerca e presentazione svolto nell'anno scolastico 1896/87.

Orari di apertura della mostra: dal 5 al 18 giugno, dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19; il sabato e la domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 19. Con possibilità di visite guidate alla mostra e alla Manifattura.