Laboratorio di storia di Rovereto
18 di 73
Rassegna di cinema amatoriale cittadino 2021
8mm di storia.
Rovereto dagli anni Venti agli anni Ottanta nei film d'autore e amatoriali
Auditorium Melotti, Corso Bettini 43
Rovereto (TN)
Dal 6 ottobre, ore 17:30
al 8 ottobre 2021, ore 23:00

Rassegna cinematografica nelle serate del 6-7-8 ottobre con intervento introduttivo "Open families. Immagini perdute, visioni ritrovate" di Marco Bertozzi, docente all'università IUAV di Venezia.

La Rassegna 2021 si è articolata su tre serate a tema, che hanno offerto al pubblico una panoramica di quanto raccolto e documentato dalla cinepresa di cineamatori.
Le proiezioni all'Auditorimi Fausto Melotti di Rovereto, molto partecipate in tutte e tre le serate, sono state accompagnate da una colonna sonora dal vivo eseguita da uno o più musicisti, essendo tutti i film muti.
Agli spettatori è stato messo a disposizione un programma di sala che illustra il senso e l'importanza dell'iniziativa e descriva i contenuti di ogni singola serata: il tema, i film (soggetto, durata, caratteristiche tecniche), gli autori.

La Rassegna è stata arricchita da una mostra espositiva di apparecchiature di ripresa d'epoca allestita presso il foyer dell'Auditorium Fausto Melotti.



Questo evento fa parte del progetto
FOTO PER COPERTINA PROGETTO
Rassegna di cinema amatoriale cittadino

A conclusione del progetto Archivi 2000 curato dal Laboratorio di storia di Rovereto in collaborazione con la Biblioteca Civica di Rovereto e finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, è stata proposta una prima rassegna di cinema amatoriale, realizzata nel 2007, attingendo agli archivi foto-cinematografici cittadini.
Negli ani successivi  il Laboratorio di storia ha proseguito il lavoro di individuazione e raccolta dei materiali cinematografici, lavorando su più livelli:
1) individuazione/acquisizione di fondi cinematografici (di cinema in pellicola, 8, super8, 16mm) sia di proprietà pubblica che (soprattutto) privata;
2) inventariazione del materiale raccolto;
3) riversamento delle pellicole su digitale;
4) studio e descrizione di ogni singola pellicola;
5) predisposizione di un programma di proiezioni.

La maggior parte dei film recuperati è costituita da riprese amatoriali che rappresentano una testimonianza straordinaria sulla città di Rovereto e sui suoi abitanti. Vi viene registrata la vita di tutti i giorni, avvenimenti di ogni ordine di importanza, paesaggi e architetture. I materiali coprono l'arco cronologico dagli anni '30 agli anni '80. Per motivi di conservazione e affinché sia possibile visionare e studiare tali materiali, è indispensabile che un laboratorio specializzato effettui il lavoro di riversamento su supporto originale. I film recuperati andranno quindi ad arricchire il patrimonio archivistico/documentario della città, entrando a far parte dell'offerta della Cineteca della Biblioteca civica.

Per questa ragione nel 2021 è stata programmata una seconda iniziativa, che ricalca in tutto quella precedente, dandole continuità.

E una terza edizione è prevista per il 2023